→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Gilda La Rocca è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 316

Brano: [...]i documenti falsi per mettere in salvo ebrei e ricercati politici. Nell’inverno del 1944 gli venne affidatp l’incarico di organizzare in Firenze una stazione radiotrasmittente clandestina, collegata con gli Alleati. Avviata con successo la rischiosa missione, ai primi del giugno 1944 l’impianto venne trasportato in piazza D’Azeglio, al terzo piano del n. 2; qui, la sera del 7 giugno, Bocci fu sorpreso con i compagni di lotta Campoimi, Gilardini, Gilda La Rocca e Morandi. Nello scontro che ne seguì, il Morandi riuscì a uccidere un tedesco, ma venne a sua volta ucciso nel tentativo di fuga. Gli altri patrioti, unitamente a Focacci e al capitano Piccagli, sopraggiunti ignari sul posto, furono condotti in via Bologna, nella casa di tortura nota come « Villa Triste ». Addossatasi con Piccagli tutta la responsabilità per attenuare quella dei compagni, Bocci seppe resistere impavido alle torture inflittegli dai fascisti per avere informazioni sull’organizzazione della Resistenza. Ridotto in uno stato quasi irriconoscibile ai suoi stessi compagni, la ultim[...]

[...]conoscibile ai suoi stessi compagni, la ultima volta che fu visto in vita si preoccupò solo di rincuorarli. Il suo corpo non venne mai ritrovato. Piccagli fu fucilato dai fascisti due giorni dopo. Gli altri, deportati al Nord, riuscirono miracolosamente a fuggire. Vedasi la voce Cora, Radio.

Radio Cora

« La radio scese dal cielo, recata da un paracadutista, fu consegnata a Bocci in piazza deH’Indipendenza, dove la sua segretaria di studio, Gilda La Rocca, la portò via dentro una borsa da spesa, sotto gli erbaggi e i fiori. Su questa stazione trasmittente, che nel gergo convenzionale si chiamò radio Cora, ci sarebbe da scrivere una storia lunga e appassionante: i primi ansiosi tentativi fatti per prendere il collegamento aereo con gli Alleati che avanzavano, e poi un giorno l’emozione di quel gruppetto di uomini e donne rinchiusi in una soffitta appartata; e tutti consapevoli di sfidare la fucilazione, quando finalmente riuscirono a captare le attese frasi convenzionali con cui radio Londra avvertiva che il collegamento era

stato raggiunto:[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 671

Brano: [...]a piana grossetana mentre era diretta al fronte di Roma. Mediante "Cora” veniva richiesto l’intervento della aviazione alleata in operazioni di appoggio alle bande partigiane ».

Alle 19 del 7 giugno, probabilmente guidati da una delazione, i tedeschi irruppero nell’appartamento di piazza d’Azeglio, dove da un certo tempo era l’ufficio delle trasmissioni, e vi sorpresero, oltre a Bocci, a Campoimi e a Morandi, Franco Gilardini, Guido Focacci e Gilda La Rocca.

Il Morandi, che stava trasmettendo, riuscì a impadronirsi della pistola di un soldato tedesco, lo uccise e ne ferì gravemente un altro. Fu però a sua volta colpito e morì tre giorni dopo all’ospedale. Gli altri, compreso Piccagli sopraggiunto, ignaro, mentre i nazisti erano nell’appartamento, furono portati a «Villa Triste » e sottoposti a tortura perché rivelassero l’intera tra

671


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Gilda La Rocca, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Villa Triste <---antifascista <---Ansaldo di Genova <---Bruno Buozzi <---C.L.N. <---Cantieri Ansaldo di Genova Sestri <---Consulta Nazionale <---Corriere della Sera <---Dino Vannucci <---Diritto <---Enrico Bocci <---Giulio Cerreti <---Il lavoro <---Loco di Rovegno <---Milano del Partito <---Non mollare <---Partito di Azione <---Pinan-Cichero <---Resistenza nel Cusio <---Scienze <---Scienze agrarie <---Storia <---aventiniana <---comunista <---disfattismo <---fascismo <---fasciste <---fascisti <---italiana <---italiano <---lista <---nazisti <---nell'Italia <---paracadutista <---socialista <---sull'Appennino



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL